top of page

LA GARA...

"TORO in Dante's Hell - INTERNATIONAL BBQ COMPETITION"

La sigla KCBS sta per Kansas City Barbecue Society, federazione internazionale di gare bbq con sede in Kansas City. La KCBS conta più di 30.000 iscritti in tutto il mondo e più di 500 gare ufficiali. 4 le categorie obbligatorie, chicken, ribs, pork e Brisket. Gli orari di consegna sono:

- 12.00 Chicken

- 12.30 Ribs

- 13.00 Pork

- 13.30 Brisket

In qualsiasi parte del mondo si tenga la gara le preparazioni e gli orari non cambiano mai. Ad assaggiare i box che preparano i team sono dei giudici internazionali che vengono formati attraverso un corso ad hoc. Attraverso un sistema di doppio buio i giudici non sanno di chi è il box che assaggiano per essere  imparziali.

sca steak challenge.png

L'obbiettivo principale è cuocere una bistecca alla perfezione, ma ti offriamo anche altre categorie facoltative, dove puoi farti valere anche come Grill Master oltre che come Steak Master.
In un ambiente divertente e rilassato, potrai competere con i tuoi avversari, con lealtà ed amicizia. Le bistecche sono sempre fornite dall'organizzatore, per garantire condizioni di parità tra le squadre. Il processo di valutazione in doppio cieco aumenta l'integrità del giudizio, per far si che vinca sempre e solo

il migliore Steak Master del giorno. Gli eventi SCA sono adatti alle famiglie ed è comune vedere l'intera famiglia che partecipa. 
Abbiamo avuto mariti e mogli che creano le proprie squadre per competere l'una contro l'altra, anche padre e figli, e talvolta tre generazioni che gareggiano nello stesso evento. 
Se hai una passione per grigliare e per gli spazi all'aperto iscriviti oggi stesso a un evento.
Incontrerai un grande gruppo di persone che presto diventeranno amici e anche tu diventerai #SCAFAMILY.

Le bistecche vengono giudicate da giudici certificati che assegneranno un voto da 5 a 10 valutando cinque parametri:

​​

L’aspetto

(quanto è appetitosa alla vista)

​

La cottura

(si richiede una cottura media )

​

La texture

ovvero la consistenza (i giudici la tagliano con un coltello di plastica, per verificarne la morbidezza prima ancora del morso)

​

Il sapore

(questa è la più importante, dev’esserci equilibrio tra tutti gli ingredienti usati, dalla marinatura alla speziatura, e

quindi un buon bilanciamento – non deve predominare il dolce o il salato o una spezia specifica)

​

Infine un voto di giudizio generale.

​

Le bistecche potranno essere cucinate con qualsiasi tecniche/dispositivo di cottura; griglie a legna o carbone, a gas, elettriche, su ghisa o sous wide...

​

bottom of page